19 novembre 2008

Pti: pubblicata la graduatoria

Dal sito della Regione Piemonte:

Approvata il 17 novembre dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Programmazione strategica, Sergio Conti, la graduatoria dei 30 progetti operativi pervenuti in risposta al bando sui Programmi territoriali integrati 2006-2007.
La Regione ha deciso di finanziare tutti i PTI, destinando inizialmente 142 milioni del programma attuativo del Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas), previa conferma della disponibilità da parte del Governo, assegnando 6 milioni a ciascuno dei programmi con punteggio superiore a 65 punti, 5 milioni a quelli tra 60 e 65 punti, 3,7 milioni a quelli inferiori a 60 punti.

Ho letto la tabella.
Il Pti che include l'eolico é ottavo in graduatoria con 64,18 punti.
Quindi, se e quando sarà confermata l'esistenza di una disponiblità finanziaria, le quattro comunità montane della provincia e gli altri enti che hanno presentato il Pti si divideranno 5 milioni di euro per i numerosi progetti inclusi nel Pti, tra i quali quello del parco eolico.

Peraltro, proprio oggi su "La Stampa" leggo che il presidente della Comunità Borbera dichiara:

"L'Enel ha avanzato proposte migliori del passato, anche se non ufficiali. Siamo aperti a qualsiasi ipotesi, senza essere vincolati al nostro progetto che, peraltro, va avanti in Regione. Sia che l'eolico lo facciano le Comunità montane sia che venga realizzato dal privato ritengo che comunque debba esprimersi la popolazione locale".

Primo commento:
ci si riserva ogni opzione.

Secondo commento:
se non si specifica quando e come e se si continua a non fornire informazioni precise e sedi di confronto, riferire l'opinione secondo cui dovrà esprimersi "la popolazione locale" è espressione vuota di significato concreto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh con 5 milioni di Euro da dividersi fra diverse comunità montane non si fa nessun eolico. Anzi non si fa proprio nulla.
Se l'Enel desidera installare i turbogeneratori penso che lo farà per il proprio utile, non per arricchire i comuni locali...

Dopo solare bioetanolo ecco un'altra chimera locale svanire.