17 dicembre 2010

incontro sull'eolico a Cantalupo Ligure del 10 dicembre scorso.

Il resoconto video dei primi cinquanta minuti dell'incontro.
settima parte


Il resoconto giornalistico tratto dal periodico novese "Il nostro giornale"


Tra farsa e tragedia, va in scena l'eolico
Loredana Barison
La domanda potrebbe essere: ma perche hanno indetto una riunione?
Venerdi scorso la Comunità Montana ha organizzato, nella sede di Cantalupo, un incontro sull'eolico, e fin qui nulla di strano: del resto è un tema di attualità, così delicato, che merita grande attenzione. La popolazione è accorsa, pensando finalmente di avere informazioni di prima mano sul colossale progetto, depositato in Provincia da Equipe Group. Niente di più sbagliato.
Dopo i saluti di rito del presidente Caprile, la parola passa all'ingegner Fabrizio Longa, amministratore del Parco Scientifico Tecnologico, esperto di energie rinnovabili, che candidamente spiega di non conoscere il progetto in questione, ma inizia un'interessante lezione sull'energia eolica. Spiega agli amministratori che bisogna fare molta attenzione, perché trattandosi di fonti discontinue, sarebbe opportuno eseguire studi anemometrici per almeno tre anni, perché l'impianto cui si fa riferimento (ma sottolinea con enfasi di non conoscerlo) è di proporzioni notevoli, e cambierebbe completamente la valle. Consiglia altresì di verificare la capacità della rete elettrica, ossia se l'elettrodotto sia in grado di supportare l'energia prodotta dalle pale. Ma, udite udite, raccomanda di compiere approfonditi studi morfologici perché insomma non si sa mai. Già, chi ci avrebbe mai pensato di studiare un territorio franoso e idrogeologicamente instabile come la val Borbera ! Soprattutto dopo che Enel Green Power, anni fa ha rinunciato al progetto proprio per lo stato dei versanti?

Dopo tanti preziosi consigli, dal pubblico si leva una voce che chiede ai relatori, tra i quali brilla per assenza I'assessore all'ambiente Storace, se almeno uno di loro conosce il progetto che interessa la Valle. Le facce smarrite degli amministratori, che non si aspettavano una domanda cosi complicata, avrebbero indotto chiunque di buon senso a salutare e correre a casa per veder l'ultima puntata di Criminal minds, ma in platea ci sono persone che il progetto lo conoscono eccome, e ne spiegano nei dettagli i numeri che riportiamo nel box grigio in fondo pagina. Sempre in pagina pubblichiamo due interviste, a Laura Gola del Wwf e a Enrico Bussalino. Intanto un gruppo di cittadini costituisce una mailing list di critica al progetto e prepara un documento parzialmente pubblicato su questo numero, nella pagina dei lettori.

Nessun commento: