18 luglio 2006

per il golf variante "migliorativa" con "borghi residenziali"

Ieri sera, in consiglio di Comunita' Montana c'e' stata la presentazione della "variante migliorativa" del progetto del golf di Momperone (ne faceva cenno l'ente nella recente corrispondenza che ho intrattenuto).

In base al contratto di concessione ogni variante e' subordinata all'approvazione dell'amministrazione, ma a quanto ho capito, pur in presenza di sostanziali modifiche al progetto, non si e' ritenuto necessario o almeno opportuno che la relativa decisione fosse rimessa al consiglio dell'ente concedente anziche' all'organo esecutivo.
Si e' optato per una semplice comunicazione, con possibilita' per i consiglieri di porre domande ai due progettisti.

Il progetto esecutivo risulta radicalmente modificato: l'impegno del concessionario passera' da 6,3 a 10,5 milioni di euro, mentre lo sviluppo del percorso passerà da 5.600 a 6.300 metri.


L'allocazione dei bacini irrigui e' stata spostata, la loro capienza complessiva sale da 180.000 mc a 200.000 mc. Secondo i progettisti, dovrebbero essere alimentati in gran parte dal recupero delle acque piovane e solo in minor parte captando dal torrente in base alla concessione nella quale il golf e' subentrato.

Soprattutto, pero', mentre nella relazione descrittiva allegata al progetto esecutivo originario alla voce "strutture fisse" a corredo dell'impianto era prevista unicamente la "club house", ora si aggiungono un’area benessere con piscina e tre "piccoli borghi residenziali con vista sulle buche".

Sembra di capire che il concessionario abbia ottenuto di poter "recuperare valore" seguendo lo schema consueto per iniziative analoghe, ossia realizzando abitazioni a corredo dell'impianto.

Non ero stato il solo ad averlo previsto a suo tempo, ma ricordo l'enfasi con cui l'ente montano in consiglio e nei rari confronti pubblici ha invece a lungo sostenuto il contrario.

Ieri sera sono arrivato un po' tardi, ma non mi sembra che ci siano state domande su questo punto. Si e' discusso di piu' sulla questione dell'acqua, senza pero' cavarne molto.

Nessun commento: