01 luglio 2006

campo golf: il concessionario dovra' modificare il progetto dei bacini di accumulo

Oggi ho ricevuto la lettera della Comunita' Montana datata 29 giugno ad evasione di una mia richiesta di chiarimenti circa il luogo in cui e' stato realizzato il campo pratica del golf.

Commento: Mao disse: « la confusione e' grande sotto il cielo », ma, in questo caso, non mi sento proprio di concludere che « la situazione e' eccellente ». E dire che proprio la questione dell'approvvigionamento idrico dovrebbe essere stata oggetto di particolare attenzione, in base alle prescrizioni dell'Ente appaltante ...

Trascrivo le frasi piu' significative della lettera :

II campo pratica restera' nella posizione da Lei indicata [ossia, vicino al cimitero - ndr]


Quello che attualmente si puo' notare e' un campo prova provvisorio che il concessionario ha deciso di attuare avendo la Regione Piemonte negato l'autorizzazione alla realizzazione del lago di accumulo previsto in progetto su quell'area.

A tale proposito il concessionario sta predisponendo apposita perizia di variante nella quale e' anche previsto lo spostamento del bacino di accumulo secondo le indicazioni regionali, mantenendo, la quantita' complessiva stoccata a 180.000 mc.

ps - sarebbe stato utile specificare in quale ambito di competenza ricada l' autorizzazione regionale negata.
Se si trattasse di vincolo paesaggistico, ed e' solo una mia ipotesi, noto che sul n. 39/2004 del Bollettino Ufficiale della Regione figura una autorizzazione al "progetto di impianto golfistico" concessa con vincoli e condizioni.
Successivamente, sul n. 44/2005, figura una autorizzazione riferita pero' al solo invaso "1" (il progetto che ho visionato ne prevede 8), con la formula "Adeguamento alle condizioni espresse con determinazione n. 159 del 20.06.04".
Purtroppo non conosco il contenuto di quest'ultima determinazione.

Nessun commento: