17 gennaio 2007

golf: dichiarazioni di Caprile e Delucchi


Senza commento, riporto sul tema del campo golf quanto pubblica la "La Provincia pavese" del 17 gennaio 2007 a pagina 28.

"Il golf, risorsa per tutti"

Val Curone, la struttura funziona anche d'inverno

San Sebastiano.

"Ci auguriamo che finalmente l'iniziativa sia stata condivisa e compresa dalla popolazione. La finalita' e' chiaramente quella di valorizzare il territorio e legarlo al recupero del patrimonio immobiliare delle valli e al miglioramento dell'offerta di ospitalita', oltre che a un potenziamento della visibilita' della nostra zona al di fuori dei soliti confini".

Il presidente della Comunita' Montana Valli Curone Grue Ossona, Vincenzo Caprile, ribadisce l'importanza della creazione del campo da golf a Momperone, come iniziativa atta a portare uno sviluppo generalizzato, in forma diretta e di indotto.

"Credo sia stata fatta una campagna promozionale poco incisiva per il progetto - commenta il sindaco di Momperone, Livio Delucchi - al punto che poche persone contrarie hanno sollevato un polverone eccessivo. Occorre dire che direttamente nel progetto golf ci saranno venti nuovi posti di lavoro, e poi ci sono opportunita' di crescita nell'indotto del turismo, della ristorazione, dell'offerta di ospitalita'. E queste sono prospettive gia' tangibili , tanto e' vero che sono gia' passati di proprieta' molti rustici che gli acquirenti intendono ristrutturare proprio per la presenza dell'impianto del golf. Inoltre e' un parco, che tutelera' l'ambiente e attraverso il turismo fornira' quell'apporto allo sviluppo che l'agricoltura negli ultimi anni offre in misura giocoforza minore. Inoltre il settore primario non risentira' della presenza del golf, che avra' i suoi invasi per la gestione dell'acqua per l'irrigazione, senza sottrarre una goccia all'agricoltura".

Qualche struttura e' gia' fruibile. "C'e' il campo prova, ormai operativo da qualche mese, con un maestro che da' le prime lezioni anche gratuitamente. Persino nel periodo invernale l'attivita' del campo prova non si e' fermata e ci sono gia' numerose richieste per chi intende proseguire i corsi. Chiunque, pagando l'ingresso, potra' giocare".

A che punto sono i lavori ? "Si stanno impiantando le prime nove buche e i laghetti per l'approvvigionamento idrico, per l'autunno prossimo la struttura dovrebbe gia' essere completamente operativa, mentre il completamento del tracciato e' previsto per l'estate 2008. A breve partiranno anche i lavori della club house, che sara' un vero e proprio centro sportivo e di ritrovo, con ristorante, piscina, centro ricreativo. Inoltre come Comune di Momperone stiamo ottenendo i fondi per ideare attorno al golf un percorso naturalistico e turistico, con aree attrezzate per valorizzare tutta la zona". (s.b.)

Nessun commento: