22 febbraio 2007

consigli e trasparenza


Da un articolo su "La provincia pavese" (oltre all'articolo su "La provincia" ne e' uscito uno su "Panorama", redatto sulla stessa falsariga, il che, in base ai precedenti, autorizza a presumere che la fonte sia un comunicato stampa)

" La seduta di martedì [ ndr - l'articolo e’ riferito ad un consiglio della nostra comunita’ montana] si e’ incentrata soprattutto sulla questione dell’approvvigionamento idrico dell’impianto golf a Momperone, per cui e’ stato presa in esame la relazione idrologica del professor Anselmo del Politecnico di Torino circa i bacini di stoccaggio dell’impianto golfistico di Momperone, che ha dato ampie garanzie circa la disponibilità idrica "

Per prassi consolidata l'ente sovracomunale non rende mai nota di propria iniziativa a terzi la notizia della convocazione del Consiglio di Comunita' Montana, ma si limita alla formale convocazione dei consiglieri per lettera.

In passato, ho potuto avere notizia delle convocazioni - onde esercitare il diritto di assistere alle sedute pubbliche - andando "per tentativi" tempestando di richieste di informazioni la segreteria dell'ente ovvero fidando sulla collaborazione di qualche consigliere.

Alcune volte, ed e' caso di questa seduta, nessuno dei due meccanismi ha funzionato e non ho cosi' potuto verificare "de visu" quale sia stato lo svolgimento del dibattito su un tema che reputo di notevole interesse.


Mi sono tornati in mente gli argomenti spesi contro di me nel gennaio 2004 da uno degli assessori della comunita’, tuttora in carica, per sottolineare la natura intrinsecamente democratica dell’ente.

Se per avventura qualcuno nell’ente stesso leggesse questo post, potrebbe riferire al predetto assessore che detiene tuttora la delega in tema di informatizzazione una semplice richiesta.

A costo zero, sarebbe possibile coniugare democrazia e partecipazione, seguendo l’esempio di tanti enti pubblici anche a noi vicini, come il comune di Viguzzolo o la Comunita’ Montana Oltrepo’, e pubblicare in anticipo sul sito informatico le date di convocazione del Consiglio, e/o informare tramite e mail chi fosse interessato.

In chiusura, anche se si tratto’ di una polemica privata, penso sia istruttivo riportare il testo indirizzato nel 2004 al direttore del settimanale piu’ letto nella nostra zona

Caro Maruffo, le invio queste poche righe in chiarimento ed ad onor del vero, in riferimento all'articolo pubblicato sullo scorso numero dal sig. Raggi Giuseppe, residente alla fraz. Poldini, di Montacuto, premesso che il presente articolo non vuole discutere in alcun modo ed in questa sede del progetto relativo alla realizzazione di un campo da golf in comune di Momperone, in quanto cio’ verra’ discusso nelle sedi piu’ opportune con la popolazione e le associazioni di categoria e della societa’ civile, ho notato con viva soddisfazione che il sig. Raggi ha rivelato finalmente dopo numerose comunicazioni epistolari il suo vero motivo politico di tanto interesse verso la progettualita’ della giunta della Comunita’ Montana.
Infatti con un'ampia esposizione sull'uso del manuale "Cencelli" in uso presso la prima Repubblica e degna di uno dei massimi esperti di essa, il signor Raggi Giuseppe dai Poldini ha "appioppato" ora a taluno ora a talaltro componente della giunta della Comunita’ Montana una ben definita collocazione politica, trascurando alcuni piccoli dettagli. Infatti dimentica o non bene informato, che la giunta della Comunita’ Montana non ha nessuna connotazione politica, e penso che tantomeno il sig. Raggi Giuseppe possa essere a conoscenza della fede politica altrui, salvo che possa dimostrare il contrario, ci terrei a precisare inoltre che i componenti della giunta della Comunita’ Montana sono democraticamente eletti nei consigli dei rispettivi comuni ed in liste indipendenti, i quali altrettanto democraticamente li designano quali rappresentanti presso il consiglio della Comunita’ Montana il quale con un ulteriore atto di democrazia elegge la giunta della Comunita’ Montana stessa.
Penso pertanto che dopo tutti questi atti di democrazia gli abitanti della Comunita’ Montana Valli Curone Grue e Ossona possano essere tranquilli che la giunta della Comunita’ Montana valuta e valutera’ sotto tutti gli aspetti in un confronto sereno tutte le iniziative che intraprendera’, sicura che rispondera’ a tutti gli elettori delle decisioni prese senza attendere che il "Salvatore" nella persona del sig. Raggi Giuseppe dai Poldini sia chiamato ad intervenire in loro difesa. Ringraziando anticipatamente per l'ospitalita’ colgo l'occasione per porgere i piu’
cordiali s
aluti.
Pierangelo Marini assessore Giunta Comunita' Montana e sindaco di Monleale"


La mia replica a questo elegante argomentare si puo' leggere a questo link.

Nessun commento: