20 maggio 2007

polemiche sulla centralina in Val Borbera


In Val Borbera si discute. In Val Curone tutto tace ...

Da "La Stampa" di oggi 20 maggio:

Il "tubone" per turbine solleva lite sul Borbera
Giampiero Carbone - Cabella Ligure

Allarme sul progetto di centralina idroelettrica proposto dalla Prodena alla Provincia e previsto tra Cabella e Rocchetta in Val Borbera: 10 mila kilowatt di potenza da due turbine, con una condotta interrata di oltre 6 chilometri.
Dice Franco Franzante, assessore ad Albera Ligure e in Comunita’ Montana:
«II tubo avra’ un diametro di 1,5 metri: con una portata del genere il Borbera sara’ prosciugato. Il 31 maggio iniziera’ la valutazione di impatto ambientale in Provincia ma nessuno ha ancora ufficialmente visto il progetto. Nessun amministratore e’ stato contattato, neppure la Comunita’ Montana che ha la delega alla tutela del territorio. Anche se la legge permette questa prassi, ritengo che non sia corretta».
In assenza di dati sulla portata del Borbera, nel progetto si fa riferimento agli studi sul Vobbia e sul Vobbietta. L'impatto ambientale viene definito nullo. L'opera di presa e’ prevista a Rosano su una traversa gia’ esistente. La condotta interessera’ l'alveo del torrente a Cabella e, per la maggior parte, a Rocchetta, dove sono previsti l'edifico della centrale e un impianto di risalita per i pesci.
Replica il progettista, Francesco Fossati:
«I contatti sono avvenuti a novembre con il sindaco di Rocchetta, Giorgio Storace, assessore all'ambiente in Comunita’ Montana, e ad aprile con il presidente dell'ente, Paolo Caviglia. Storace si e’ fatto carico di contattare Cabella. Proposta una convenzione ai Comuni, compreso Albera, e alla Comunita’ Montana con parte degli introiti a loro favore.Circa l'assenza di acqua, con il torrente in secca la centralina non funzionera’.
Il tubo ha queste dimensioni per permettere una portata adeguata con abbondanza di acqua e per ragioni tecniche. Il deflusso minivo vitale sara’ maggiore di quello previsto per legge».


"Il Piccolo" di lunedi' 21 maggio riporta anche le critiche del sindaco di Cabella.

Nessun commento: