20 maggio 2007

Fontamara in Val Curone



Da "La Stampa" del 19 maggio (cfr anche, con tutti i dettagli, come sempre, Sette Giorni a Tortona del 26 maggio):


Se l'acqua a valle di Momperone manchera', il prelievo sara' fermato: dichiarazione della Provincia, accettata dalla Comunita' montana Valli Curone Grue Ossona e dalla Volpedo frutta con altri agricoltori della zona, avanzata durante l'incontro di ieri mattina in municipio a Momperone.
I frutticoltori avevano protestato contro la richiesta di prelievo di acqua dalla roggia comunale richiesta dalla Comunita' montana per i sei invasi del campo da golf a diciotto buche «Val Curone Golf & country», in fase di realizzazione.
Il timore era la mancanza di acqua, vista anche la carenza di piogge che si e' manifestata anche quest’anno. Il prelievo richiesto è di 120 mila metri cubi, utili al collaudo degli invasi impermeabilizzati.


Sotto, un quadro del 1925 di Lino Enea Spilimbergo che raffigura il mulino della Roverazza


Da "Fontamara" di Ignazio Silone:


Il notaio si avanzo' verso di noi e lesse l'accordo intervenuto tra la popolazione di Fontamara e l'Impresario, per la spartizione del ruscello.“L'accordo e' chiarissimo” disse. “Tre quarti dell'acqua andranno nel nuovo letto tracciato dal comune e i tre quarti dell'acqua che resta continueranno a scorrerre nel vecchio fosso.”

Nessun commento: