06 luglio 2007

50 pale sul crinale Giarolo Ebro ?


Trascrivo l'articolo uscito senza firma (riferibile quindi al direttore del giornale, solitamente bene informato - stupisce pero' il tono apologetico, che salta a pie' pari tutte le motivate obiezioni ad un simile mega progetto gia' espresse due anni fa) sulla prima pagina di Sette Giorni a Tortona datato domani sabato 7 luglio 2007.

Ancora una volta non c'è nulla di trasparente e di partecipato.
Comunque non si capisce perche' la nostra Comunita' Montana avrebbe capovolto la posizione espressa due anni fa allorche' il progetto fu definito "improponibile".
- cosa e' cambiato ?
- in base a quale mandato i nostri amministratori hanno avviato l' "operazione" cui allude l'articolo ?
- perche' dobbiamo sapere dell'esistenza di questo progetto solo da indiscrezioni filtrate sui giornali ?
- gli assessori che allora si dicevano contrari al progetto e si stracciavano le vesti perche' a loro dire gli ecologisti tacevano - e non era vero - con quale faccia ora sostengono la testi opposta ? (A quest'ultima domanda ho la risposta, ma non la scrivo ...).

L' ora dell'eolico in alta val Curone

L'eolico (finalmente aggiungiamo noi) fara' breccia anche sulle nostre montagne?

A quanto pare si' perche' le due comunita' montane, anche se con qualche perplessita' da parte di quella della val Borbera,sono pronte a lanciare una grande operazione che potrebbe portare alla costruzione di una cinquantina di pale per la formazione [sic] di energia elettrica, con la costruzione, sotterranea, della linea elettrica per portare l'energia a fondo valle.

La possibilita' e' piu' che concreta, e l'installazione avverrebbe sul crinale del Giarolo verso l'Ebro con l'intervento diretto di una societa' specializzata che vincera' il bando di gara.

I vantaggi sono molteplici, senza considerare l'aspetto ecologico della formazione di energia elettrica "pulita": abbattimento della bolletta energetica per gli abitanti residenti delle comunita' montane, una forte somma a disposizione dei residenti per le ristrutturazioni di immobili al fine del risparmio energetico (pare si possano prevedere milioni di euro) concreti vantaggi economici, anche questi milionari, per i comuni piu' direttamente interessati che sono Montacuto e Fabbrica Curone per la nostra valle, Albera, Cabella e Cantalupo per la val Borbera.

Nessun commento: