08 luglio 2007

PTI


Franzante dichiara: "abbiamo chiesto l'inserimento della proposta [del progetto eolico] nel piano integrato territoriale al vaglio della Regione"

La definzione lessicale non coincide del tutto ("programma" non e' "piano"), ma i tempi della dichiarazione e il fatto che usi un verbo al passato prossimo fanno pensare che l'amministratore valborberino alludesse al bando per i "Programmi territoriali integrati [PTI] per gli anni 2006-2007", approvato con D.G.R. dell'11 dicembre 2006, n. 55-4877.

Sul sito della Regione si puo' leggere che il termine ultimo per la presentazione dei dossier di candidatura era il 3 luglio 2007, ossia martedi' scorso.

Si potrebbe arguirne che le due Comunita' montane abbiano presentato un unico dossier valido per entrambe (il bando lo prevede).

Oggi, 8 luglio, invano sui rispettivi siti ho cercato di leggere questo dossier. Cio' nonostante il bando preveda: "Gli Enti capofila debbono inserire l’intera documentazione sul proprio sito web entro la data di consegna del dossier di candidatura". Quindi o io ho preso una cantonata (possibile) o qualcuno e' inadempiente.
* * *
ps del 10 luglio 2007 - ho preso una (mezza) cantonata.
Leggo su un comunicato del giugno 2007 che "la Provincia ha promosso il PTI dell'Appennino e dell'Alto Monferrato, che comprende la fascia sud della Provincia, e che sviluppera' i temi della riqualificazione territoriale, della sostenibilita' ambientale e delle fonti energetiche rinnovabili".
Quindi, il PTI e' stato presentato da tutte le Comunita' Montane della provincia, non solo dalle nostre due.
Ho scoperto che capofila e' la Comunita' Montana Val Lemme. Sul sito c'e' percio' il testo del PTI, a questo link (un file pesantissimo e compresso in un formato inconsueto).
Non appena riusciro' a leggere il contenuto, vedro' di riferirne sul blog.

Nessun commento: