07 settembre 2007

golf a scuola

"Se non hanno il pane, dategli le brioches" (la leggenda attribuisce questo commento alla regina di Francia, Maria Antonietta)


Dal sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte apprendiamo che anche l'impianto golfistico di Momperone aderisce al progetto di promozione del gioco del Golf nella scuola (il programma prevede che nessun onere sia posto a carico della scuola ad eccezione del trasporto degli allievi da e verso le strutture golfistiche e che la Federgolf regionale si faccia carico dei costi). L'obiettivo di Federgolf e' di avvicinare in modo organico il maggior numero possibile di ragazzi a questo sport che, a detta della federazione, oltre a sviluppare le capacita' motorie, richiede una buona autodisciplina e una concentrazione mentale non indifferente.

Federgolf e gestore del campo giustamente fanno il loro mestiere, nulla da dire.

A proposito di scuola, durante l'ultimo consiglio di Comunita' Montana c'e' stato un vivace scambio di battute tra l'assessore alla cultura e allo sport e il sindaco di San Sebastiano sulla difficolta' di far quadrare i conti e di ridefinire i criteri per suddividere tra i diversi comuni consorziati nel servizio associato i costi della gestione dell'edificio che ospita a San Sebastiano la scuola primaria e la media.
Questo edificio e' dotato di una palestra che, se non erro, necessita da tempo di interventi di manutenzione.

La Comunita' Montana si e' strenuamente impegnata per destinare denaro pubblico alla creazione dell'impianto di golf.
Una parte dell'impegno profuso per ottenere fondi regionali per il golf in valle poteva essere destinato a chiedere altri finanziamenti per interventi piu' urgenti e direttamente utili per la popolazione, come appunto la manutenzione della palestra.

Affermarlo e' demagogico ? Se mi leggono, credo che la cittadinanza sarebbe interessata a conoscere l'opinione dagli amministratori interessati.


Nessun commento: