07 novembre 2007

nella Zps Ebro Chiappo solo il mini eolico

Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale una norma che avevo gia' segnalato essere in discussione.

Nell'ipotizzare la realizzazione del Parco eolico si dovra' ora affrontare il divieto di realizzare impianti di potenza superiore a 20 kw nelle "Zone di protezione speciale", tra le quali, ricordo, nella nostra zona e' annoverato il crinale Ebro - Chiappo.


MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE - DECRETO 17 Ottobre 2007 Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione speciale (ZPS). (GU n. 258 del 6-11-2007 )

Art. 5.
Criteri minimi uniformi per la definizione delle misure di conservazione per tutte le ZPS

1. Per tutte le ZPS, le regioni e le province autonome, con l'atto di cui all'art. 3, comma 1, del presente decreto, provvedono a porre i seguenti divieti:
...

l) realizzazione di nuovi impianti eolici, fatti salvi gli impianti per i quali, alla data di emanazione del presente atto, sia stato avviato il procedimento di autorizzazione mediante deposito del progetto. Gli enti competenti dovranno valutare l'incidenza del progetto, tenuto conto del ciclo biologico delle specie per le quali il sito e' stato designato, sentito l'INFS. Sono inoltre fatti salvi gli interventi di sostituzione e ammodernamento, anche tecnologico, che non comportino un aumento dell'impatto sul sito in relazione agli obiettivi di conservazione della ZPS, nonche' gli impianti per autoproduzione con potenza complessiva non superiore a 20 kw;

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sig Raggi, pensa che questa norma di legge fermerà i progetti energetici della comunità montana ? Io penso proprio di no: non potrebbero assegnare nuovi posti nei CdA, nuove consulenze, nuovi lavori inutili. Come si fa a dare un contentino ad ogni mezzo sindaco comunitario....
Vedrà che troveranno il modo di aggirare o ignorare la norma di legge, magari mettendo la superpala un metro fuori dalla Zps. Qualsiasi progetto inutile, costoso e possibilmente dannoso viene prontamente realizzato, purchè permetta un'adeguata distribuzione di cariche e di poteri. (vedi Golf, Downhill , il misterioso "Museo Diffuso", tanto diffuso che non si vede...). Si metta l'anima in pace.
Saluti

Anonimo ha detto...

Come mai si fa l'eolico in valle ? Volevo fare un po' di microeolico ed o cercato le mappe del nuovo atlante eolico, realizzato dall'università di genova.
si può vedere in http://www.ricercadisistema.it/pagine/notiziedoc/61/index.htm
Il nostro territorio non risulta particolarmente interessante per l'eolico, con venti abbastanza scarsi. Perchè spendere soldi per niente ?

Anonimo ha detto...

Salute a tutti,
Si conferma ancora una volta che gli amministratori della Comunità Montana se ne infischiano della popolazione locale..Lo sperpero di denaro pubblico continua...Infatti la nostra zona non è tra quelle indicate dall'atlante del vento
Saluti

Giuseppe Raggi ha detto...

Ho cercato di dare una informazione il piu' puntuale possibile sull'argomento. Anch'io sono critico, ma mi sforzo di argomentare il piu' possibile le mie ragioni. E'una espressione poco comprensibile quella di dire che la nostra zona non sia inclusa nell'Atlante.
In realta' il cosiddetto "Atlante eolico" , al quale ho anche messo un link per consentirne la visione, essendo un'atlante ricomprende tutto il territorio, compresa la zona in cui si vorrebbe inserire il parco eolico.
Rinvio alla lettura, magari faticosa, di tutti i post sull'argomento, per capire meglio.