15 gennaio 2008

Caviglia e Martinelli ci spiegano

La Stampa Alessandria del 15 gennaio 2008 pagina 61

Ambiente. Sul Curone e il Borbera
Parco eolico, le vallate studieranno il vento prima di dare il loro ok

Le due Comunita' montane della Val Curone e della Val Borbera hanno deciso di acquistare uno studio di prefattibilita' sul parco eolico in programma sui crinali dei monti Ebro e Chiappo (30 aerogeneratori da 1,5 megawatt, costo 35 milioni di euro).

Le rispettive giunte hanno deliberato l'acquisizione dei sondaggi sul vento ad opera della Tecnogaia di Sesto San Giovanni che aveva gia' collocato una serie di anemometri sui crinali tra le due valli per studiare l'inserimento della zona nell'Atlante eolico italiano.

"I dati finora in nostro possesso - spiega Giuseppe Martinelli, assessore all'Ambiente della Comunità montana Valli Curone Grue Ossona - erano ufficiosi, percio' abbiamo deciso di rivolgerci a chi aveva ufficialmente rilevato la potenza del vento nella zona. E' il primo passo per vedere come proseguire con questo progetto".

Paolo Caviglia, presidente della Comunita' montana Valli Borbera e Spinti: "Fare nuove rilevazioni avrebbe comportato tempi molto lunghi. La societa' ne era in possesso gia' da anni".

Lo studio prevede un costo di 18.000 euro, diviso tra i due enti promotori del progetto di parco eolico.


Tecnogaia e' una societa' di consulenza e progettazione nel settore elettrico e delle tecnologie di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e fa parte del gruppo Enel. [G.C.]

Nessun commento: