30 maggio 2008

a margine della discussione sul bilancio

Ieri 29 maggio il consiglio della nostra Comunita' montana si e' riunito per approvare il bilancio preventivo 2008.

Il presidente della giunta ha comunicato che proseguono i lavori della commissione sulle energie alternative e quelli della consulta sulle attivita' economiche. Nessun cenno e' stato pero' fatto all'attivita' della commissione istituita per l'accordo di programma relativo al golf di Momperone, di cui invece, nella precedente seduta di consiglio, era stata comunicata la data di convocazione. Era un'occasione per dare prova di coerenza con quanto piu' volte affermato circa la volonta' di trasparenza. Peccato, speriamo nella prossima volta.

Per quanto riguarda la variante al Prgi, il presidente ha riferito che entro qualche settimana i tecnici incaricati dovrebbero completare la consegna alla Comunita' della carta del rischio idrogeologico. Poi la procedura continuera' il suo iter, da seguire con attenzione.

Sulle energie alternative, in chiusura di seduta, il presidente ha specificato che la commissione consultiva ha ascoltato il progettista della centralina a ponte Mulino. Il presidente ha notato che tale progetto, in base alla recente restrittiva normativa regionale in materia, non potrebbe piu' beneficiare di contributi dalla regione Piemonte.

Per quanto riguarda l'eolico, sempre il presidente, alle 23,30, appena prima di congedare i presenti, in un minuto d'orologio ha riferito che:

- è stato inviato in regione uno "studio preliminare" (?)
- sempre alla regione e' stata chiesta collaborazione su come impostare lo studio degli impatti ambientali
- pochi giorni fa del progetto si e' fatto cenno al presidente della giunta regionale che si sarebbe detto interessato

La conclusione e' stata che si tratta di approfondire e verificare se questa strada sia percorribile o meno.

In qualche modo dunque il progetto del mega parco eolico va avanti; valuti il lettore se e come sulla questione siano anche rispettati gli impegni assunti in consiglio l'anno scorso. Li rammento: assoluta trasparenza, informativa e partecipazione popolare (ma per i consiglieri cosi' e' piu' che sufficiente. Su di un progetto di enorme importanza per l'impegno economico e gli impatti sul territorio, non hanno avuto nessuna curiosita' e non hanno fatto nessuna domanda, docili e un po'annoiati, in attesa solo del suono della campanella, come a scuola).

Nessun commento: