19 giugno 2008

cosi' vanno le cose

Materiali su cui riflettere.

Ieri all'ordine del giorno della giunta provinciale, una delibera ad oggetto: PROGRAMMI TERRITORIALI INTEGRATI ANNI 2006/2007 - P.T.I. DELL’APPENNINO E DELL’ALTO MONFERRATO: L’ENERGIA, LE ACQUE E LA NATURA - APPROVAZIONE DICHIARAZIONE DI INTENTI. Sara' interessante conoscerne i contenuti, se e quando saranno diffusi.

Sempre ieri, e sempre in provincia, all'ordine del giorno, una delibera attinente il RINNOVO COMITATI DI GESTIONE A.T.C. AL 1 - AL 2 - AL 3 - AL 4.
Si parla di caccia, e dei discutibilissimi criteri con cui la legge attuale consente che sia gestita. Anche in questo caso, sara' importante seguire la vicenda.

Ancora : una lettera pubblicata sabato scorso da "Sette Giorni a Tortona" per segnalare la carente manutenzione dei locali del distretto sanitario.

Il Distretto Sanitario di San Sebastiano Curone dipende dalla nostra Asl e ad esso fa riferimento un consistente numero di persone, in gran parte anziane. E vorrei allora parlare al direttore generale dell'Asl. Dal mio punto di vista non sono gli assessori e gli onorevoli e i sindaci a conferirgli incarichi, ma i cittadini che pagano il suo stipendio e il loro.
Dunque racconto la situazione del distretto. I locali in cui si svolge l'attivita' necessitano di una robusta manutenzione, gli arredi portano i segni dell'usura e gli infissi sono in pessimo stato.
Questa situazione e' sotto gli occhi di tutti e perdura da tempo senza che quanti utilizzano la struttura abbiano potuto constatare un qualche significativo cambiamento.
Una struttura come quella sansebastianese, tra i tanti pregi, ha il quello di evitare ai cittadini la necessita' e il disagio di affollare le astanterie degli ospedali, di consentire di compiere esami, di essere seguiti nelle cure con professionalita' ed attenzione al rapporto umano (il che non e' secondario, tutti colgono la differenza tra essere curati con garbo o con piglio da maniscalco), ed usufruire di piccoli interventi. Curare e' prendersi cura. E ci si prende cura avendo e prestando attenzione, attenzione anche alle strutture in cui un servizio viene prestato. Questa e' la differenza tra la pubblica carita' dei lazzaretti e un sistema assistenziale pagato con il sudore dei contribuenti.
Quegli stessi contribuenti che nel frattempo hanno visto realizzare il futuristico ingresso dell'ospedale di Tortona e che leggono sui giornali le mirabolanti dichiarazioni dei politici in lotta per definire la sede legale dell'Asl, politici abili piuttosto nel lanciare proclami populisti e a costruirsi carriere facendosi imprenditori dell'odio nei confronti del diverso.


Infine: la dialettica politica secondo un esponente del partito di maggioranza relativa, in un'intervista sempre su "Sette Giorni".

Intervista al segretario provinciale di Forza Italia – Pdl Berutti: “Il grande successo del Pdl deve spingere al rinnovamento della classe dirigente”.
...
Parli di valorizzazione del territorio, Gianluca Chiesa, segretario di zona del partito socialista, ha illustrato
la via socialista per la vita delle valli, cosa ne pensi?
Ho grandissimo rispetto per il partito socialista, ma credo sia opportuno che facciano chiarezza al loro interno, prima di fare dichiarazioni gratuite.

Nessun commento: