20 febbraio 2010

approvato odg sull'acqua pubblica

Ieri sera, 19 febbraio, a Cantalupo il consiglio della nuova comunità montana ha approvato questo ordine del giorno redatto sulla falsariga della nostra proposta (mia e di altri cittadini) dello scorso dicembre.

Presentata una bozza di statuto, sulla quale i comuni entro 20 giorni dovranno far pervenire le proprie osservazioni.

Giochi di parole: in chiusura, la possibilità di accedere - tramite una password rilasciata ai soli consiglieri e sindaci - ad una serie di documenti amministrativi della comunità e dei comuni é stata venduta da un assessore come "istituto di partecipazione popolare" (popolare ?) , mentre alla richiesta di creare un albo pretorio sul sito dell'ente, come già fanno migliaia di enti pubblici, si è risposto con un "vedremo".

Note di colore: ballottaggio per il nome della nuova comunità tra "Comunità dell'Appennino Alessandrino e delle Quattro regioni" e "
Comunità dell'Appennino Alessandrino e delle Valli del Giarolo" con quest'ultima scelta in pole position. Definizione del presidente di giunta circa il ruolo dell'ente: "dobbiamo trasformarci in un sindacato del territorio" (ci ritorneremo sopra. a me risulta che la politica sia un'altra cosa ...).

Nessun commento: