01 giugno 2006

golf - spostato il campo pratica


A Momperone si e' deciso di realizzare il campo golf, scelta su cui ho scritto a lungo (cfr il post dello scorso gennaio).
In questi giorni fervono i lavori. Ho dato uno sguardo alla copia del progetto esecutivo che, dopo un lungo tira e molla, l'ente montano mi aveva concesso di reperire, e qualcosa non mi torna.
Sia la planimetria che la relazione descrittiva collocano il campo pratica con accluso un capanno in legno "uso bar con servizi igienici" sulla riva destra del Curone, appena sotto al cimitero "a ridosso della club house" e a fianco della buca n. 1.
Tutto attorno al paese e anche vicino al cimitero ci sono grandi cumuli di terra, ma non c'e' traccia del campo pratica, che dovrebbe servire per avviare in fretta un minimo di attivita' di gioco.
Tutti possono invece vedere dalla provinciale sulla riva sinistra del Curone che proprio li' - dove, secondo il progetto doveva essere scavato uno dei tanti bacini per captare l'acqua del torrente - si stanno realizzando un prato ed un capanno che hanno tutta l'aria di essere il campo pratica di cui sopra.
Non dubito (e comunque, per sincerarmene, ho inviato una richiesta formale all'ente montano) che lo spostamento sia stato concordato e autorizzato e/o sia solo provvisorio. Resta pero' l'impressione che l'ente pubblico fin dall'inizio di questa vicenda abbia dato sostanzialmente "carta bianca" prima al soggetto o ai soggetti che hanno avuto la "brillante idea" di realizzare il campo e di chiedere i contributi pubblici e poi all'aggiudicatario dell'appalto, disimpegnandosi decisamente troppo dal proprio ruolo, vista anche l'importanza "salvifica" per le sorti della valle che si e' attribuita a questo impianto. Gia' non era stato il massimo l'aver acquisito gli elaborati del progetto esecutivo datati 17 marzo ed averli approvati a tambur battente, dopo soli 5 giorni, compreso un week end, senza apparentemente mostrare volonta' alcuna di approfondirne l'esame.

Nessun commento: