11 ottobre 2006

golf e immobili

I nostri amministratori negli scorsi anni non hanno posto troppa enfasi sugli effetti che la realizzazione del campo golf in valle produrra' sul mercato immobiliare locale, pur non nascondendo che si attendono che effetti ci siano e siano positivi.

Si e' sempre preferito decantare i benefici effetti dell'impianto sulle presenze turistiche.

Ero convinto, e lo sono di piu' dopo quanto ho sentito e letto a seguito della presentazione della variante al progetto, che per tutta l'operazione sia stato decisivo proprio l'aspetto immobiliare.

Ugualmente sono convinto che non fosse ne' sia compito della pubblica amministrazione, che ha per compito la cura di interessi generali, dedicarsi alla promozione immobiliare.

Per meglio capire, segnalo due articoli nella rubrica sul golf ospitata dal sito de "La Stampa", il primo
datato 30/8/2006 e un altro pubblicato ieri.

Ne riporto alcuni brani.

" Golf e immobili, un buon affare

L’Istituto indipendente di studi e ricerche "Scenari Immobiliari" ha messo a confronto l’incremento delle quotazioni medie delle strutture residenziali collocate vicino ai campi da golf, con quello delle abitazioni localizzate nel centro delle citta' e con i rendimenti dei titoli di Stato.
In effetti, una casa comprata nel 1998 nelle vicinanze o anche all’interno di un campo da golf ha quasi raddoppiato il proprio valore (piu' 85 per cento), mentre il suo valore e' aumentato solo del 65 per cento se collocata in citta'. Un cattivo affare lo ha fatto invece chi ha comprato titoli di Stato: il loro rendimento e' stato infatti di solo il 25 per cento, poco piu' dell’inflazione.
"

" Golf, voglia di campagna: piacciono sempre piu' rustici e case nel green

«Il mercato dei complessi golfistici residenziali ha fatto registrare negli ultimi anni un buon andamento e le quotazioni medie sono cresciute piu' velocemente delle residenze urbane», conferma Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche che opera nel settore immobiliare.
«La meta' delle strutture golfistiche nate negli ultimi anni in Italia ha vicino una struttura residenziale e tale numero sara', nei prossimi anni, destinato ad aumentare con la realizzazione di altri progetti del genere lanciati da consorzi e gruppi imprenditoriali [
si noti che anche all'intervistato non viene in mente di citare tra i promotori gli enti pubblici - ndr]. Infatti il costo di realizzazione di un campo da golf e' alto e rende necessario la presentazione di un'offerta aggiuntiva, consistente nella vendita di residenze.".


ps - sempre dal sito de "La Stampa", in data 22 ottobre:

«Ecco i prezzi medi delle abitazioni presenti in un complesso golfistico residenziale

Dati raccolti a settembre 2006 fonte Scenari Immobiliari, riferiti a:
Localita' - Tipologia - Prezzo €/mq Minimo/Massimo

Bogogno (NO) Appartamenti/Ville 4.400-5.500
Franciacorta (BS) Appartamenti/Ville 2.200-2.800
Garlenda (SA) Appartamenti/Ville 3.000-5.000
Jesolo (VE) Appartamenti/Ville 3.200-3.800
Marco Simone (RM) Ville 4.300-4.850
Modena Appartamenti/Ville 3.800-4.500
Monticello (Como) Appartamenti/Ville 5.400-6.500
Villa Carolina (AL) Appartamenti 3.200-4.500 ».

Nessun commento: