30 gennaio 2007

il comune di Brignano e l'invaso per il golf




Un articolo e una postilla

da Panorama di Tortona – mercoledi' 31 gennaio 2007 – pagina 12

dall'Amministrazione comunale di Brignano Frascata
Richiesto studio di bacino per il Golf

L'Amministrazione comunale di Brignano Frascata, confinante con Momperone, dove da tempo sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo da Golf, ha recentemente richiesto uno studio di bacino, per la realizzazione nel territorio confinante di un bacino d'accumulo acqua da utilizzare come fonte idrica di irrigazione del "green" nei periodi di siccita'.


A questo proposito, abbiamo chiesto un commento ai rappresentanti del Comune che hanno cosi' risposto:

"Premesso che l'Amministrazione di Brignano Frascata non e' contraria all'ampliamento dell'impianto golfistico da 9 a 18 buche, attualmente in fase di realizzazione nel territorio del vicino comune di Momperone. La struttura una volta funzionante, dovrebbe contribuire a far maggiormente conoscere la Val Curone e zone limitrofe. Riteniamo che l'arrivo di persone appassionate del gioco del golf, che veniva definito come"sport d'elite" porti anche ulteriori vantaggi agli abitanti, aziende agricole, agriturismi, attivita' commerciali e produttive in genere, che da tempo operano sul territorio, tutti impegnati a promuovere i nostri prodotti.

Deve essere chiaro pero' che le Amministrazioni comunali hanno il dovere di tutelare prima di tutto gli interessi ed aspirazioni dei propri residenti: cio' non toglie che nuove strutture ed impianti siano ben accolti, a condizione che il loro sviluppo non danneggi il lavoro e interessi di coloro che vivono, producono e lavorano in valle, magari da sempre. In particolare, e' ritenuta necessaria la tutela dell'acqua, sempre stata ed ancor piu' in futuro, bene primario e prezioso.

Proprio per questi motivi, quando ci e' stata fatta presente la necessita' di realizzare un bacino di accumulo a servizio, per irrigare il campo da golf(approssimativamente di 100 mila mc - ndr) con prelievo dal torrente Curone, nel territorio del comune di Brignano, abbiamo chiesto la relativa documentazione, con studio per la gestione complessiva delle risorse idriche (studio di bacino), per procedere al rilascio delle autorizzazioni e permessi di competenza comunale.

L'Amministrazione ritiene indispensabile che all'utilizzazione dell'acqua del bacino, vengano assegnate destinazioni primarie, in via prioritaria l'uso alimentare ed a seguire, quello irriguo per l'agricoltura, nel caso in cui si verificassero come gia' accaduto in passato, carenze d'acqua, anche recentemente ribadito da esperti del settore. A tale proposito il comune di Brignano Frascata rinnova con ampio spirito di collaborazione l'impegno per giungere alla positiva conclusione della vicenda".
Andrea Lupo


Postilla


1 - le stime di stoccaggio d'acqua per il campo golf erano di 100.000 mc (con 2 invasi) nel 2004, cresciute a 180.000 nel progetto esecutivo relativo a 18 buche del 2005 per assestarsi a 200.000 mc nella variante presentata a luglio 2006 (con 8 invasi - a giudicare dalla piantina il comune dovrebbe riferirsi a quello collocato piu' a monte di tutti rispetto al corso del Curone)


2 – la scorsa estate su Panorama si era riferito di un mandato conferito ad Amias dal comune di Brignano per realizzare un invaso. Da questo ultimo articolo non si capisce se l'idea sia ancora attuale


3 - solo ora, a lavori iniziati, un'amministrazione implicitamente riconosce la fondatezza di una tesi sempre invano sostenuta dal sottoscritto e fatta propria da 150 cittadini con una lettera aperta, quella cioe' della necessita' che l'ente montano esaminasse a livello di bacino irriguo l'impatto dei prelievi irrigui, in modo approfondito e aperto alla partecipazione dei cittadini (e prima di approvare il progetto esecutivo dell'impianto)


4 - va ricordato che per il Curone il Piano di Tutela delle Acque, sia nella versione adottata dalla precedente giunta che in quella di cui stanno discutendo le commissioni consiliari in Regione, esclude la creazione di nuovi invasi.

Nessun commento: