14 luglio 2008

l'opinione di Edoardo Raspelli su Momperone

Da La Stampa del 10 luglio 2008 pagina 21.

Le pagelle di Edoardo Raspelli
In Val Curone salami crudi e cotti, frittate e arrosti

Lasciato alle spalle il cemento che sta fagocitando la periferia di Tortona, la val Curone si apre con il suo verde, ora punteggiato dai colori degli alberi da frutta.

Salendo, poi, all’improvviso, il panorama delle coltivazioni e dei boschi viene stravolto da «campi» leziosamente pelati e rileccati come se fossero moquette. È un campo di golf.

Ma voi non preoccupatevi tanto delle palline che girano e puntate diretti verso la sincerità e la verità di un’azienda agricola biologica, in posizione panoramica, alta sulla valle ma comoda da raggiungere.

Qui è all’opera una famiglia intera, per cui la vita vuol dire stare dietro a 60 ettari di terreno: una terra dove non si chiede che la calchi lo schiavetto che ti porta le mazze ma che sa di trattori, di canottiere sudate, di una vita tra foraggio girasoli erba medica e piselli da portare in cascina.

Cascina, poi, dove si allevano anche animali (tra poco anche bovini), dai maiali alle galline,c he costituiranno anche la base di quello che vi arriverà a tavola. In una bella grande sala rustica ben tenuta o sotto una fresca tettoia all'esterno, mangerete le buone cose della tradizione: meraviglioso salame, grande salame cotto, frittata, melanzane e cipolle…succulenti agnolotti di brasato, ghiotti rabaton, panzerotti di ricotta e verdura, arrosti misti. Si chiude con assaggi di torte della casa e le loro pesche sciroppate. C’è anche una decina di stanze contadine ed accoglienti. Menu guidato con 23-25 euro.
AGRITURISMO CA'DELL'AGLIO
MOMPERONE(AL),LOCALITÀ CA'DELL'AGLIO 2 TEL. 0131.784510 340.2728738 CASADELLAGLIO@TOR.IT C.C. NO SOLO SU PRENOTAZIONE. CHIUSO LUNEDÌ

VOTO 13/20

Nessun commento: