28 agosto 2008

ancora sul contratto di fiume

Da un comunicato della Provincia

Nelle settimane scorse sono stati pubblicati alcuni articoli in testate giornalistiche locali che hanno messo in evidenza una situazione critica riguardante il rilascio di concessioni ad uso irriguo nell’ambito del bacino del torrente Curone.
La Provincia di Alessandria, chiamata anch’essa in causa rispetto a detta situazione, ritiene di dover puntualizzare alcuni aspetti specifici su un evidente contenzioso ancora in atto fra le Comunità locali.

Di fatto l’oggetto del contendere, cioè la titolarità delle due concessioni di Volpedo e Viguzzolo, si è rivelato da ormai quasi due anni come una rivendicazione di diritti reciproci che non hanno permesso di attivare un iter istruttorio in grado di pianificare un sistema di concessioni ad uso irriguo

... ha proposto anche di avviare uno strumento di pianificazione riguardante un “Contratto di Fiume” che abbraccia il bacino della Scrivia con gli affluenti Curone e Borbera. Il progetto di Contratto di Fiume è stato approvato dalla Comunità Europea nell’ambito dei progetti INTERREG ed il percorso di realizzazione del progetto inizierà nel mese di ottobre.

Nessun commento: