19 settembre 2008

una risposta che non risponde

L'esecutivo dell'ente montano, con una lettera a firma dell'assessore all'ambiente datata 11 settembre, ha riscontrato la mia lettera del 16 agosto sul tema dell'ampliamento a 27 buche del campo golf ad iniziativa della Comunità.

Avevo svolto una puntigliosa e articolata premessa citando documenti ufficiali (uno Studio di fattibilità ed una delibera) e formulato precise domande:
- motivi della mancata illustrazione, sino ad oggi, di quanto deciso con la delibera n. 112 del 12/07/2007
- eventuali informazioni note all’Ente circa l’attività di scavo condotta nel sito ove, in base allo “Studio di fattibilità” potrebbe/dovrebbe realizzarsi l’ampliamento e circa l’adozione o meno di varianti allo strumento urbanistico
- criteri adottati dall’Ente nel condurre le trattative – del cui “avanzato stato” si fa cenno nello “Studio” – con i proprietari del sito al fine di acquisirne la disponibilità
- approvvigionamento idrico ed analisi delle acque

Trascrivo il testo della risposta, lasciando a chi legge di trarre le proprie conclusioni (per mia parte, ritenendo che sostanzialmente non mi sia stato garantito il diritto di informativa, ho inviato una richiesta al Difensore civico regionale, per una sua valutazione di quanto occorso).

In risposta alla Sua lettera del 16/08 u.s. riguardante il campo da Golf in Comune di Momperone si suppone che l'insieme delle Sue richieste sia riconducibile al completamento strutturale dell'impianto e ad un eventuale ampliamento.
La programmazione regionale prevede priorità di interventi per questo tipo di impianti.
La Comunità Montana, in considerazione della crisi dell'agricoltura nelle nostre Valli, aveva a suo tempo deciso di investire anche nel campo turistico - sportivo con la speranza di creare condizioni di nuovo sviluppo con posti di lavoro a disposizione soprattutto dei valligiani.
Quindi per eventuali interventi di miglioramento e di ampliamento, le risorse saranno reperite dalla Regione Piemonte e dalla Società che gestisce l'impianto restando lo stesso di proprietà della Comunità Montana.
Ulteriori notizie potranno essere precisate dagli stessi uffici delta Comunità Montana.
L'occasione è gradita per porgere Distinti Saluti.

F.to. l'assessore all'ambiente

Nessun commento: