08 novembre 2009

al voto, al voto !

Ovvero, la democrazia e la sua caricatura

Da La Repubblica Torino di oggi

In Val Susa vince Sandro Plano, ex sindaco di Susa, oggi assessore a Venaus. È lui, l'uomo del contestato compromesso tra Pd e liste civiche No Tav il nuovo presidente della Comunità montana più importante del Piemonte: una comunità che ne raggruppa tre delle «vecchie» (quelle dell´alta e bassa val Susa e quella della Val Sangone) che ha una superficie di 127 km quadrati e 112mila abitanti: quasi una provincia insomma.
Plano ha sconfitto il candidato del centrodestra Franco Capra, sindaco di Claviére. I votanti sono stati 600 su 611: Plano ha ottenuto 315 consensi, Capra 275. Dieci le schede bianche. I seggi nel nuovo consiglio della Comunità montana saranno 27 per la lista vincente (9 dovrebbero andare alle liste No Tav e 18 al Pd e alle altre forze del centrosinistra) e 16 agli sconfitti.

Da Il Secolo XIX di oggi

Al grido “Vota Antonio! Vota Antonio!”(celebre motto elettorale del grande Totò), ieri ma
ttina, alcuni consiglieri di Grondona muniti di megafono hanno “battuto” a bordo di un furgoncino,tutti i comuni della Val Borbera. Un tour elettorale sui generis in occasione delle elezioni che si sono tenute per eleggere il consiglio della nuova comunità montana nata dalla fusione delle valli Borbera, Spinti, Curone, Grue e Ossona.
«La nostra è una farsa perché farsa sono queste elezioni- spiega il vicesindaco di Grondona Antonio Pratolongo- è già stato tutto deciso. Si sa chi sarà il presidente, il vice , l’assessore».


Da Sette Giorni a Tortona di sabato 7 novembre

L'accordo raggiunto precedentemente ha evitato che si andasse ad uno scontro, per cui esiste un solo candidato presidente ... Dalla val Borbera sono già stati comunicati i nomi dei due assessori loro spettanti: saranno Roberta Daglio (in rappresentanza di Cabella Ligure) che diventerà la vice-presidente, e Giorgio Storace (Rocchetta Ligure) che sono entrambi rappresentanti del Centrosinistra, del resto largamente maggioritario in quella comunità montana. Più difficile invece la scelta nella comunità montana Curone Grue Ossona perché dovrebbero essere candidati un rappresentante del centrodestra (ormai vi sono sindaci di questo raggruppamento in molti comuni come Brignano, Montemarzino, Monleale, Volpeglino, Cerreto, Pozzol Groppo ecc..) ed uno del centrosinistra.
i nomi che circolano sono moltissimi, da Umberto Dallocchio (Gremiasco) ad Ottavio Rube (Costa Vescovato) a Pierangelo Marini (Monleale) a Giuseppe Martinelli (Momperone), tutti assessori usceiiti. E poi sono papabili il sindaco di Garbagna, Natalino Ormelli, quello di Brignano Roberto Mandirola ed il rappresentante di Castellania, Renato Alvigini, già assessore tortonese.

Dal programma della lista unica "Crescere Insieme"

Nel passato alcuni comuni riflettevano le caratterizzazioni politiche della prima Repubblica richiamandosi ai collegamenti ed alle opportunità dei propri partiti ...
Escludendo le vecchie ed ormai sorpassate logiche politiche, molti di noi lavorano sui programmi, sulle iniziative democraticamente elaborate e sulla disponibilità e la collaborazione di persone (sindaci, assessori e consiglieri che sacrificano tempo e risorse personali per dedicarsi alla pubblica amministrazione degli enti del nostro territorio.

Nessun commento: