08 marzo 2012

trasparenza

Sull'albo pretorio informatico della Comunita' Terre del Giarolo e' stata pubblicata la delibera di giunta n. 20 del 29 febbraio 2012.



I cittadini, leggendo, apprendono che la giunta ha deciso iniziative allo scopo di esigere alcuni canoni annuali di concessione dell'impianto golfistico, impianto la cui realizzazione fu fortemente voluta dalla ex Comunita' Montana Valli Curone Grue Ossona.



Assisto da anni a tutte le sedute consiliari della Comunita', ma non mi risulta che in quella pubblica sede la giunta abbia mai riferito ai consiglieri circa il contenzioso che, in base a quanto ora si apprende, e' all'origine della situazione rappresentata nella delibera di cui sopra.



Nessuno tra i trenta consiglieri, eletti su lista unica, lo rammento, ha d'altro canto mai avvertito l'esigenza di chiedere in sede di consiglio chiarimenti in proposito.



Rammento anche che, con una lettera aperta ripresa anche dal settimanale Il Novese, lo scorso mese di ottobre mi ero rivolto alla giunta e ai consiglieri della Comunita' Terre del Giarolo, trattando diversi temi.



Segnalavo tra l'altro che la giunta non consentiva di verificare in modo semplice dove e in che modo risultassero nel bilancio dell'ente da un lato i costi, dall'altro i proventi delle iniziative realizzate con il metodo della concessione per costruzione e gestione.



Poiche' la giunta intendeva lanciarsi, come poi e' avvenuto, in nuove operazioni ideate secondo lo stesso metodo dell'affidamento in concessione e gestione, la invitavo a fornire alla cittadinanza un dettagliato resoconto dei risultati economici delle iniziative gia' in corso ed impostate con gli stessi criteri seguiti per i nuovi progetti.



Il presidente della giunta rispose alla mia missiva con una lunga lettera, ma su questa materia non ritenne di replicare.

Nessun commento: